la Nostra Storia

Giugno 2012: LA STRADA accompagna il Giro d’Italia di HandBike
Domenica 12 Giugno il pullman rosso de LA STRADA era a Somma Lombardo, che ha ospitato il quarto gran premio “Mariangela con Noi”, quinta tappa del Giro d’Italia di Handbike, .

Maggio 2012: LA STRADA al RealTech Italia con il Comitato Italiano Paralimpico
Dal 24 al 27 Maggio LA STRADA è stata presente allo stand del Comitato Italiano Paralimpico al RealTech Italia, la fiera evento dedicata al mondo della disabilità, presso la Fiera Milano Rho.

Aprile-Maggio 2012: LA STRADA e “Ruote Sicure”: sesto anno in provincia di Varese
Si riafferma per il sesto anno consecutivo la tradizione kermesse itinerante in provincia di Varese, LA STRADA in collaborazione con l’UNASCA e la Provincia di Varese ripropone il progetto “Ruote Sicure”, la sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° della provincia varesina.

Aprile 2012: LA STRADA con il “Villaggio della Sicurezza Stradale” concede il bis in provincia di Mantova
LA STRADA, in collaborazione con l’Associazione L’Umana Avventura Onlus, ha realizzato il “Villaggio della Sicurezza Stradale” a Castiglione delle Stiviere. All’evento, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, era presente la Polizia Locale di Castiglione.

Aprile 2012: LA STRADA realizza il “Villaggio della Sicurezza Stradale” in provincia di Mantova per il secondo anno
LA STRADA, in collaborazione con l’I.I.S. “Manzoni” di Suzzara e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, con il Patrocinio della Provincia di Mantova e del Comune di Suzzara, ha realizzato il “Villaggio della Sicurezza Stradale” per il secondo anno consecutivo.

Marzo 2012: LA STRADA ed il Comune di Monza al “Villaggio della Sicurezza Stradale”
LA STRADA accoglie l’invito dell’Amministrazione Comunale di Monza ed allestisce il “Villaggio della Sicurezza Stradale” in Piazza Trento e Trieste. All’evento, rivolto agli studenti delle scuole Secondarie di 1°, hanno partecipato: la Polizia Locale di Monza, il 118, il Comitato Italiano Paralimpico ed il Consorzio Villoresi.

Marzo-Maggio 2012: LA STRADA in Lombardia con la seconda edizione del  progetto ”La Piazza: un luogo di incontro per la Sicurezza Stradale”
LA STRADA organizza per il secondo anno consecutivo il progetto “La Piazza: un luogo di incontro per la Sicurezza Stradale”, premiato lo scorso anno in occasione della “1° Giornata Regionale della Sicurezza Stradale” dal Presidente Formigoni. L’evento a toccato 11 province lombarde. A coadiuvare l’Associazione: la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, il 118, la CRI, il CIP e l’Associazione Familiari Vittime della Strada.

Febbraio 2012: LA STRADA partner della 5° edizione del concorso ”CiakSiGuida Film Festival
LA STRADA formalizza un accordo di collaborazione con la Polizia Locale di Milano e la DD Enter Srl per sostenere il concorso “CiakSiGuida Film Festival”, un progetto rivolto alla scuola che stimola gli studenti a parlare ai coetanei per trasmettere loro messaggi di educazione stradale, diretti ed efficai, usando il linguaggio delle immagini.

Dicembre 2011: LA STRADA realizza le “Olimpiadi della Sicurezza Stradale” a Milano
LA STRADA sugella il rapporto con l’istituzione scolastica milanese realizzando il progetto “Olimpiadi della Sicurezza Stradale”. Un evento promosso da una rete di scuole milanesi, coordinate dall’ITSOS “Albe Steiner”, e dall’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociale del Comune di Milano.

Maggio 2011: LA STRADA e “Ruote Sicure”, cinque anni in provincia di Varese
Continua la tradizione kermesse itinerante in provincia di Varese, LA STRADA in collaborazione con l’UNASCA e la Provincia di Varese ripropone per il quinto anno il progetto “Ruote Sicure”.

Aprile-Maggio 2011: LA STRADA in Lombardia con il progetto ”La Piazza: un luogo di incontro per la Sicurezza Stradale”
LA STRADA organizza, in collaborazione con le Amministrazioni Locali interessate, il progetto “La Piazza: un luogo di incontro per la Sicurezza Stradale”, nelle 11 province lombarde. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia attraverso una rete di scuole lombarde, coordinate dall’ITT “Gentileschi” di Milano, ha registrato la partecipazione della Polizia Stradale, dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118, CRI, CIP e dell’Associazione Familiari Vittime della Strada.

Aprile 2011: LA STRADA porta il “Villaggio della Sicurezza Stradale” in provincia di Mantova
LA STRADA in collaborazione con l’I.I.S. “Manzoni” di Suzzara e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova porta in provincia di Mantova il “Villaggio della Sicurezza Stradale”.

Aprile 2011: LA STRADA in piazza a Varese con “La notte bianca per la Sicurezza Stradale”
La prima notte bianca interamente dedicata alla sicurezza sulle strade organizzata dal Comune di Varese, Una giornata si sensibilizzazione sulla sicurezza stradale: LA STRADA era presente.

Marzo 2011: LA STRADA con i GSS per il terzo anno
Per il terzo anno LA STRADA si ritrova nel “Villaggio per la Sicurezza Stradale” al seguito delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Maggio-Ottobre 2010: LA STRADA replica il “Villaggio per Sicurezza Stradale” alle finali nazionali dei GSS
In occasione delle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi – II grado, LA STRADA partecipa al “Villaggio per la Sicurezza Stradale” nelle località di Milano, Mercatale PU, San Donà VE, Bracciano VT, Riccione RN, Roma, Grosseto, Latina, Montepulciano SI, Mesagne BR.

Aprile 2010: LA STRADA porta a Brescia il “Villaggio della Sicurezza Stradale”
LA STRADA coniuga formazione, educazione ed addestramento in un progetto pilota, promosso dall’U.S.R. per la Lombardia ed organizzato dall’I.T.S.G. “Tartaglia” di Brescia con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, che coinvolge gli studenti degli istituti primari e secondari della scuola bresciana.

Aprile 2010: LA STRADA replica a Mantova
LA STRADA torna in provincia di Mantova con la seconda edizione del progetto “Su 2 Ruote ResponsabilMENTE”.

Marzo 2010: LA STRADA fa poker in provincia di Varese
LA STRADA sottoscrive con l’Assessorato alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Varese il disciplinare che le conferisce l’incarico per la realizzazione della quarta edizione del progetto “Ruote Sicure”.

Dicembre 2009: LA STRADA e il MIUR
LA STRADA sottoscrive con il MIUR un Protocollo d’Intesa per la costituzione di un tavolo tecnico paritetico finalizzato alla promozione e sviluppo di iniziative di collaborazione sui temi dell’educazione stradale, in continuità con l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Ottobre 2009: LA STRADA alle finali nazionali dei GSS
In occasione delle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi – II grado “Festa dello sport scolastico e della sicurezza stradale” – Lignano Sabbiadoro (UD) 19 – 25 ottobre 2009, LA STRADA partecipa al “Villaggio per la Sicurezza Stradale”.

Agosto 2009: Cambio al vertice dell’Associazione
L’Assemblea dei Soci nomina all’unanimità il dott. Stefano Orsenigo, gia Direttore e Segretario Generale, nuovo Presidente dell’Associazione LA STRADA. I migliori ringraziamenti al sig. Gilberto Zago per l’impegno sin qui profuso ed i più fervidi auguri di buon lavoro al dott. Stefano Orsenigo.

Luglio 2009: LA STRADA è Membro della Carta Europea della Sicurezza Stradale
LA STRADA viene inserita in questa comunità senza uguali che riunisce, ad oggi, 1.400 organizzazioni e costituisce la principale fonte delle migliori prassi in materia di sicurezza stradale in Europa. La Commissione Europea ha riconosciuto l’impegno de LA STRADA un contributo prezioso per il miglioramento della sicurezza sulle strade d’Europa.

Maggio 2009: LA STRADA approda in provincia di Mantova
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova e con il Patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova, l’Associazione realizza il progetto “Su 2 Ruote ResponsebilMENTE”, una manifestazione di educazione alla sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gennaio 2009: LA STRADA con Nove&quindici
Condividendo e perseguendo con unità d’intenti l’obiettivo di costruire e diffondere la Cultura dell’Educazione alla Sicurezza Stradale in tutte le sue coniugazioni, LA STRADA rafforza la sua offerta formativa dando vita alla collaborazione con l’Associazione Nove&quindici nel settore delle 4 ruote.

Dicembre 2008: si rinnova la sinergia con la Provincia di Varese
Viene sottoscritto con l’Assessorato Viabilità e Trasporti il Disciplinare di Incarico che conferisce a La Strada l’incarico per la realizzazione delle iniziative formative in materia di sicurezza stradale insite nel progetto “Ruote Sicure 2009″.

Ottobre 2008: LA STRADA varca i confini della Provincia di Varese
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano e con il Patrocinio del Comune di Monza, l’Associazione esporta il progetto Ruote Sicure in provincia di Milano, con una manifestazione di educazione alla sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole di Monza e Brianza.

Ottobre 2008: LA STRADA collabora con MCTC di Varese
LA STRADA in collaborazione con l’UNASCA varesina organizza presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Varese un convegno in occasione della “Settimana Europea della Sicurezza Stradale”.

Settembre 2008: LA STRADA è “online”
Si inaugura il sito Internet www.associazionelastrada.org con informazioni, inchieste, servizi e consulenze personalizzate online riservate ai Soci.<

Febbraio 2008: LA STRADA e la Provincia di Varese
Le convergenti finalità del nostro circolo, con le emergenti necessità della Provincia di Varese nella realizzazione di iniziative formative e di promozione delle tematiche legate alla sicurezza stradale, hanno determinato il conferimento a LA STRADA dell’incarico per l’organizzazione del Progetto di Educazione Stradale “Ruote Sicure 2008”, diretto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale del territorio.

Gennaio 2008: LA STRADA e UNASCA
LA STRADA avvia una stretta collaborazione con l’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica attraverso la Segreteria Provinciale di Varese, per dare corso ad una collaborazione volta alla realizzazione di un progetto formativo per i giovani, denominato “Ruote Sicure”.

Ottobre 2007: nasce l’Associazione LA STRADA
Si costitusce a Varese la Libera Associazione per la Salvaguardia, la Tutela, il Rispetto e l’Assistenza Degli Automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedonicon l’acronimo di LA STRADA.