Saronno, 18/05/2012

loghi-web.psd_0013_saronno

Saronno, area mercato di via Pagani. Ultimo atto dell’iniziativa Ruote Sicure in provincia di Varese. Oltre 360 gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado saronnesi che hanno partecipato all’iniziativa, organizzata dall’Associazione La Strada e sostenuta per il sesto anno consecutivo dalla Provincia di Varese. Obiettivo: puntare a far conoscere ai ragazzi tra i 13 e i 15 anni, con tanto di prova su strada, come si va sui motorini in piena sicurezza.

saronno1

Alla manifestazione, che ha già toccato altre città della provincia varesina, hanno collaborato anche la Polizia Locale di Saronno con mezzi e strumentazioni per il controllo del traffico, il 118 e la Croce Rossa Italiana che hanno posto l’accento sull’importanza di una corretta attivazione della catena dei soccorsi in caso di incidente stradale, le scuole guida aderenti all’UNASCA, che hanno presentato i vantaggi di una opportuna guida difensiva, ed alcuni giovani atleti del Comitato Italiano Paralimpico che hanno raccontano la loro esperienza dopo un incidente. Non sono mancati i laboratori organizzati dagli psicologi e dagli esperti di drive vision dell’Associazione La Strada.

saronno2

Molto apprezzata dai ragazzi, una prova di guida su due minicar, le miniauto guidabili a 14 anni, organizzata a latere della manifestazione in collaborazione con alcuni concessionari del varesotto.

saronno4

• 6  le scuole coinvolte