Tradate VA, 04/05/2012

loghi-web.psd_0011_tradate

Seconda tappa del tour di Ruote Sicure, il progetto di sensibilizzazione alla sicurezza sulle strade rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia dei fiori. E’ stato sostenuto per il sesto anno consecutivo dalla Provincia di Varese e coordinato operativamente dall’Associazione La Strada in collaborazione con l’UNASCA varesina ed in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

In Piazza Unità ed Indipendenza dei Popoli, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Tradate, che ha patrocinato l’iniziativa, oltre 200 studenti hanno fatto tesoro dei consigli, delle raccomandazioni, dei suggerimenti, delle testimonianze e delle ammonizioni di insegnanti di scuola guida, piloti, agenti della Polizia Locale, sanitari del 118 e della Croce Rossa Italiana. Un vero e proprio percorso formativo a stand, dove non sono mancati: un laboratorio di analisi della propensione al rischio dei ragazzi; un pullman attrezzato per la rilevazione della abilità visive specifiche per la guida ed un’area nella quale è stata organizzata una prova pratica di guida con i ciclomotori da esperti istruttori di guida dell’UNASCA.

Plauso all’evento da parte dell’Assessore Delegato alla Polizia Locale Giuseppe Bonasso e del Comandante della Polizia Locale Claudio Zuanon, intervenuto nella mattinata.

• 3 le scuole coinvolte;
  • 3 gli agenti della Polizia Locale