Varese, 27/04/2012

loghi-web.psd_0014_varese
Piazza Repubblica, ore 9,00. Riparte Ruote Sicure, il progetto di educazione alla sicurezza sulle strade promosso dall’Associazione La Strada in collaborazione con l’UNASCA varesina e sostenuta dalla Provincia di Varese, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha interessato gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del capoluogo.

Cinque moduli con: scuole guida, Polizia Locale, 118, Croce Rossa Italiana e gli atleti del Comitato Italiano Paralimpico; due laboratori di valutazione dei requisiti psico-fisici necessari per la guida su due ruote ed un percorso pratico e virtuale per le prove pratica di guida con il ciclomotore. Questo il curricolo proposto  per sensibilizzazione i giovani centauri sui rischi connessi alla circolazione sulle strade.

Guida difensiva, Codice della Strada, Primo Soccorso la formazione base; propensione al rischio e drive vision i due laboratori; infine un simulatore di guida virtuale e ciclomotori per esercitare la propria abilità al volante.

• 5  le scuole coinvolte;
  • 3 gli agenti della Polizia Locale